- Homepage /
- Vivi la Montagna /
- Estate /
- Ferrate
Le ferrate in Val di Fassa
Conquistare le alte quote di montagna, non è più solo un sogno: risalendo le ferrate in Val di Fassa, riuscirete davvero a sfiorare il cielo con un dito! Le ferrate sono dei sentieri attrezzati, che permettono ai turisti di arrampicarsi lungo dei sentieri parecchio difficili da percorrere.
Con le guide alpine al vostro fianco o in compagnia solo della natura, questi percorsi sono unici e ricchi di suspence. In questa disciplina è d’obbligo l’attrezzatura specifica, come l’imbragatura, il casco, le corde, i moschettoni e gli scarponcini da trekking. Fondamentale un buon allenamento fisico, specie per i percorsi più complessi.
Come affrontare le vie ferrate in sicurezza
I turisti che vogliono cimentarsi con le ferrate in Val di Fassa, devono sapere che è molto importante avere una buona conoscenza sia del territorio che delle condizioni climatiche. È uno sport parecchio impegnativo; ecco perché noi consigliamo ai principianti di iscriversi ad una scuola di alpinismo o quantomeno, di contattare una guida che li accompagni lungo la loro avventura.
Uno dei percorsi più popolari a Moena, attrezzato con le ferrate, è il Gruppo della Marmolada. Situato ad oltre 2800 metri, ospita un sentiero che permette ai turisti di passare attraverso rocce e stretti passaggi scavati nella terra, durante la Grande Guerra in Val di Fassa. Si parte direttamente dal Passo San Pellegrino, a pochi passi dal nostro hotel. Lungo il tragitto, si possono trovare diversi resti delle opere belliche, risalenti al periodo della prima guerra mondiale. Questo sentiero viene definito un museo all’aperto, dove poter vivere un’esperienza emozionale davvero profonda e toccante.
Una vacanza in Val di Fassa, nel Trentino, è in assoluto un’esperienza unica e singolare: significa visitare un posto in cui è possibile ripercorrere importanti pezzi di storia e nel contempo, ammirare ciò che di bello l’uomo riesce a conservare e a valorizzare!