- Homepage /
- Vivi la Montagna /
- Consigli per tutte le stagioni /
- Cultura
La cultura ladina in Val di Fassa
La cultura ladina si insediò nei paesi alpini del Trentino oltre 2000 anni fa, quando queste terre erano popolate da tribù retiche e celtiche. In seguito, i romani decisero di conquistare questi territori, inglobandoli nel loro impero. È proprio con il passare del tempo che la cultura ladina prende sempre più forma, anche grazie al costante utilizzo della lingua retoromana che accomunava e accomuna tuttora la popolazione.
Molti secoli più tardi, dopo parecchie guerre che videro le Dolomiti come campo di battaglia, la lingua ladina venne riconosciuta come ufficiale, precisamente durante il fascismo. Durante gli anni ‘50, i politici decisero di sviluppare una politica di tutela per la lingua e per la cultura ladina, che ancora oggi vive in gran parte del Trentino.
Una full immersion tra eventi e musei
Per i turisti che vogliono riscoprire la cultura ladina, in Val di Fassa vengono svolte diverse manifestazioni folkloristiche, eventi e visite guidate organizzate dall’associazione Dolomiti Explora.
Gli ospiti che desiderano rivivere questa antica cultura possono visitare il famoso Museo Ladino di Fassa, che dista soli 17 km dal nostro hotel Costabella. In questo museo, grandi e bambini possono rivivere la vera cultura di un tempo, grazie alla tecnologia multimediale interattiva che permette di partecipare alle vecchie operazioni agricole e ai riti fassani svolti durante le nozze. Le numerose leggende che vengono raccontate durante la visita, sapranno intrattenere i più piccoli ed incuriosire gli adulti.
Inoltre, la Val di Fassa è nota anche per gli eventi gastronomici in cui è possibile gustare le prelibatezze tipiche trentine. Le manifestazioni come “A cena con Re Laurino” e “Sapori d’autunno” sapranno allietare anche i vostri palati.
Presso la nostra reception, è possibile iscriversi alle visite guidate riguardanti la cultura ladina e la Val di Fassa. Offriamo un ricco programma per tutta la settimana, per farvi vivere una vacanza sulle Dolomiti tra divertimento, natura e cultura. Scaricate la programmazione e cominciate ad organizzare le vostre vacanze in Val di Fassa!